rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il salvataggio / Santo Stefano in Aspromonte

Gambarie, soccorsa donna che si era infortunata durante un'escursione

La turista lombarda è stata vittima di una caduta mentre stava percorrendo, insieme al marito, il sentiero dello scoiattolo nel parco dell'Aspromonte

Si era infortunata mentre percorreva uno dei sentieri del parco dell'Aspromonte, ma è stata tratta in salvo grazie all'intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria attivato, nella mattinata di oggi, dalla centrale operativa del 118 di Reggio Calabria.

La disavventura a lieto fine ha riguardato una turista lombarda di 67 anni. In suo soccorso è tempestivamente giunta una squadra di tecnici della stazione alpina Aspromonte del SasC, già presente sul territorio per il servizio di pronto intervento - che assicura un presidio a Gambarie (Santo Stefano d'Aspromonte) con tecnici di soccorso, mezzi e attrezzature e l'attivazione in caso di chiamata di soccorso in qualsiasi area montana e impervia del parco nazionale dell'Aspromonte.

L'escursionista stava percorrendo, insieme al marito, il "sentiero dello scoiattolo" nei dintorni di Gambarie e, dopo una caduta, si è infortunata procurandosi una sospetta frattura alla caviglia destra.

L'attivazione della procedura di geolocalizzazione attraverso l'invio di un sms locator, inviato dalla centrale operativa di Torino del soccorso alpino e speleologico, ha permesso ai tecnici della stazione alpina Aspromonte di individuare e raggiungere prontamente la donna.

La 67enne, dopo essere stata stabilizzata, è stata trasportata nei dintorni della piazza di Gambarie dove, ad attenderla, c'era l'ambulanza del 118 di Sant'Eufemia che si è occupata del primo intervento diagnosticando la frattura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambarie, soccorsa donna che si era infortunata durante un'escursione

ReggioToday è in caricamento