rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il caso

Stanganelli prende in carico l’appello di Luca Garofalo per una carrozzina

La garante regionale della salute interverrà interpellando l'Asp di Crotone. Il Lions international di Reggio Calabria, insieme agli altri club calabresi, propongono di farsi carico delle spese per l’ausilio

“Ho contattato nelle scorse ore Luca Garofalo, dopo aver appreso dalla stampa la sua difficoltà nell’ottenimento di una carrozzina a rotelle elettrica, che possa consentirgli una maggiore autonomia e lo svolgimento delle attività quotidiane all’esterno”, sono le parole di Anna Maria Stanganelli, garante della salute per la regione Calabria.

“Sono in attesa della sua documentazione, che mi trasmetterà a stretto giro, per chiedere ufficialmente agli uffici competenti dell’Asp di Crotone quali motivazioni eventualmente ostano all’ottenimento di tale importante ausilio tecnico". 

“Ho notiziatoil garante dei diritti delle persone con disabilità, Ernesto Siclari -informa Stanganelli - che sta seguendo assieme a me la vicenda”.

"Nello stesso tempo, è pervenuta a quest’ufficio comunicazione da parte del presidente della prima circoscrizione della provincia di Reggio Calabria del Lions international, Sandro Borruto, che mi ha comunicato anche a nome degli altri presidenti delle altre circoscrizioni, Maurizio Bonanno e Giovanni Malomo che i club calabresi, guidati dal governatore Pasquale Bruscino, sono pronti a farsi carico delle spese per l’ausilio richiesto”.

“Già nei giorni scorsi con il Lions international il garante Stanganelli e il garante Siclari hanno stipulato un protocollo d’intesa sui temi dell’inclusione sociale e della disabilità”.

“Un supporto importante -conclude la garante - che nel caso di diniego da parte del Servizio sanitario regionale, consentirà al giovane Luca, di ottenere questo ausilio così importante per lui. Gli ho promesso che nei prossimi giorni andrò a trovarlo”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanganelli prende in carico l’appello di Luca Garofalo per una carrozzina

ReggioToday è in caricamento