rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Processo Xenia

Mimmo Lucano, rinviato di 90 giorni il deposito della sentenza

La Corte d'appello di Reggio Calabria ha deciso di chiedere la proroga per la complessità del processo Xenia

Secondo i magistrati è un procedimento di "non comune complessità" caratterizzato da "delicatezza delle vicende trattate". Ecco perché saranno necessari altri 90 giorni per la sentenza del processo Xenia, che  l'11 ottobre scorso ha assolto da quasi tutti i 19 capi di imputazione l'ex sindaco di Riace Mimmo Lucano. Lo ha deciso la Corte d'appello di Reggio Calabria chiedendo la proroga per il deposito delle motivazioni.

Dopo la condanna di primo grado a 13 anni e 2 mesi di carcere, i giudici della Corte d'appello hanno praticamente ribaltato la sentenza del Tribunale di Locri condannando Lucano a 18 mesi di reclusione, con pena sospesa, per un solo falso relativo a una delle 57 delibere che gli erano state addebitate dall'accusa nell'ambito di un'indagine sulla gestione dei progetti di accoglienza dei migranti nel Comune di Riace.
    Per tutti gli altri falsi, così come per le accuse di associazione a delinquere, truffa, abuso d'ufficio e peculato, i giudici di secondo grado hanno assolto Lucano, difeso dagli avvocati Andrea Daqua e Giuliano Pisapia. Le motivazioni saranno contenute nella sentenza che, a questo punto, potrebbe essere depositata entro 90 giorni. Termine che, comunque, non è perentorio ma che si è reso necessario non solo per il carico di lavoro dei giudici della Corte d'appello.
 Per il giudice Davide Lauro, componente del collegio della Corte d'appello, il processo a Mimmo Lucano è molto complesso ed "esige una attenta ed analitica ricostruzione degli elementi di prova, di natura intercettiva e dichiarativa, oltre che della poderosa produzione documentale delle difese, oltre che la risoluzione di diverse questioni giuridiche, sia sul piano procedurale sia in punto di esatta qualificazione giuridica delle condotte contestate".
   
   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mimmo Lucano, rinviato di 90 giorni il deposito della sentenza

ReggioToday è in caricamento