rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
I soccorsi

Iniziate le operazioni di sbarco dei migranti da nave Vega

Approdati in porto in 491 che verranno ospitati a Gallico o indirizzati verso le destinazioni stabilite da Roma

Sono iniziate, presso la banchina del porto di Reggio Calabria, le operazione di sbarco e trasferimento dei migranti provenienti da Lampedusa. A bordo del pattugliatore d'altura Vega della Marina militare sono stati ospitati 491 migranti che si trovavano nell'hotspot dell'isola siciliana.

Dal pattugliatore Vega sono scesi 363 uomini, 104 donne e 24 bambini. Gran parte di loro non sono stati identificati a Lampedusa per cui gli agenti dell'Ufficio immigrazione della questura di Reggio dovranno effettuare il fotosegnalamento appena si concluderanno le operazioni di accoglienza coordinate dalla Prefettura.

Le persone approdate a Reggio Calabria, secondo quanto determinati dalla prefettura di Reggio Calabria, verranno indirizzate verso le destinazioni definite dal ministero dell'Interno oppure ospitati nel centro di primissima accoglienza allestito nella palestra della scuola media Boccioni.

A conclusione delle verifiche sull'identificazione, da parte delle forze dell'ordine e del personale di protezione civile, risultano: 363 uomini, 104 donne e 24 minori. Secondo il piano di destinazione previsto dal ministero dell'Interno, 200 rimarranno in Calabria suddivisi tra i Cas e il Cara di Isola Capo Rizzuto. I restanti saranno trasferiti in Emilia-Romagna, Campania e in Lombardia. Si tratta di una ripartizione indicativa che dovrà tenere in considerazione la composizione dei nuclei familiari presenti allo sbarco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziate le operazioni di sbarco dei migranti da nave Vega

ReggioToday è in caricamento