rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le impressioni

Reggina, finita l'udienza si aspetta il verdetto del Consiglio di Stato

Le impressioni all'uscita di Palazzo Spada dopo meno di un'ora davanti ai giudici

È durata poco meno di un'ora l'udienza davanti ai giudici del Consiglio di Stato per la società Reggina 1914 e il pool di avvocati delle istituzioni locali che sono arrivati a Roma per difendere il club amaranto. Poco dopo le 14,30 ecco che a Palazzo Spada va in scena la discussione e alle 15,20 l'udienza è terminata ma occorrerà aspettare domani per il provvedimento, che dovrebbe arrivare nel pomeriggio. 

Il presidente della V sezione, aprendo l'udienza dice subito: "La vostra è una vicenda unica che abbiamo già studiato. Entro domani dobbiamo fare sentenza. Conosciamo le carte e la vicenda. La discussione serve solo per aggiungere qualcosa sinteticamente" e così ecco che via via prendono la parola gli avvocati.

Fuori l'attesa è estenuante per i tifosi giunti da Reggio Calabria e non solo. Poco prima delle 16 ecco che escono da Palazzo Spada gli avvocati, il sindaco facente funzioni della Città metropolitana Carmelo Versace e il direttore sportivo della Reggina Massimo Taibi. 

Facce stanche e tirate. Carmelo Versace è sfiduciato: "Mi auguro di aver capito male", ripete e spiega: "Tutta la discussione è stata centrata su due cose: la perentorietà del termine del 20 giugno e l'instabilità economica della nostra società per proseguire nel campionato di serie B. Non è stato bello sentire il Brescia Calcio parlare della Reggina in questi termini. Noi abbiamo aderito ad un decreto del governo. Spero proprio, anche a livello scaramantico, di aver capito male". 

È l'avvocato della Reggina, il prof. Fabio Cintioli, ad entrare nel merito e spiega: "È stata una discussione ricca, confidiamo nella giustizia, noi abbiamo portato argomentazioni solide e non ci sembra che siano state confutate. Abbiamo ribadito che la perentorietà del 20 giugno, indicata negli obblighi previsti nel C. U. n. 169/A, deve essere interpretato regolarmente e quindi letto in base ai termini della sentenza e la sentenza indicava un piano di trenta giorni, quindi non il 20 giugno". 

Dunque i legali della Reggina hanno chiesto la riammissione immediata della società amaranto che "ha onorato tutte le scadenze e se ha interpretato diversamente i tempi relativi a un versamento comunque marginale rispetto alla cifra principale, l’ha fatto soltanto seguendo una norma dello Stato“. 

Anche l'avvocato della Regione Calabria parla: "Perdiamo un introito dell’Irap per 117 milioni di euro che aiuterebbero la sanità della regione.  I ragazzi del settore giovanile andranno in mezzo alla strada e qui stiamo a soffermarci sul formalismo del 20 giugno. Muore una società". 

Massimo Taibi è sfinito, stanco. "Ho ascoltato gli avvocati,  sono cose molto tecniche e non riesco a fare previsioni. Ho fiducia, ci tocca aspettare ancora". Una cosa però è certo per l'ex portierone della Reggina, serie B o serie D: "Non ho mai fatto questione di categoria,  la Reggina si ama dalla terza categoria alla serie A".

Il 29 agosto sarà, dunque, una data da ricordare eppure per la Reggina e la sua storia ci fu un 29 agosto ben più memorabile: quello del 1999 quando la squadra fece il suo debutto nella massima serie e ad attenderla al Delle Alpi c'era la Juventus. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina, finita l'udienza si aspetta il verdetto del Consiglio di Stato

ReggioToday è in caricamento