rotate-mobile
Controlli / Roccella Ionica

Roccella Ionica, una ragazzina a scuola con i petardi: sequestrata la bomba Osimhen

I militari dell'Arma hanno trovato anche un 15enne in possesso di fuochi d'artificio artigianali e hanno requisito 65 botti. I giovani sono stati denunciati alla Procura dei minorenni di Reggio Calabria

Con un carico di petardi la ragazzina quattordicenne è andata a scuola ma subito, il personale dell’istituto scolastico, ha chiamato i carabinieri. Sono così arrivati i militari dell'Arma di Roccella Jonica e hanno trovato i petardi del tipo Osimhen, dedicati alla stella della squadra di calcio campione d’Italia e molto diffusi nel napoletano.

Subito è stato sequestrato il materiale, di categoria F4, ovvero con rischio potenziale elevato e destinato ad essere usato esclusivamente da persone con conoscenze specialistiche, è comunemente catalogato come fuochi d’artificio professionali.

I carabinieri, poi, sono andati a casa della studentessa e lì nel corso della perquisizione sono stati trovati ulteriori petardi della stessa tipologia all’interno del suo zaino di scuola.

Successivi controlli hanno consentito di rinvenire e sequestrare petardi della stessa tipologia in possesso ad un 15enne che deteneva anche un artifizio pirotecnico artigianale, privo di alcun requisito di sicurezza e potenzialmente molto pericoloso.

Sono complessivamente 65 i petardi sequestrati dai carabinieri nei confronti dei due giovani, che sono stati denunciati alla procura dei minorenni di Reggio Calabria.

Con l’approssimarsi delle feste di fine anno aumenta il numero di incidenti, talvolta mortali, provocati dall’accensione di petardi e fuochi d’artificio, spesso illegali. Per contenere gli incidenti, i militari dell’Arma ogni anno promuovono una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta soprattutto ai più giovani, talvolta inconsapevoli dei rischi connessi e ignari della normativa di riferimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccella Ionica, una ragazzina a scuola con i petardi: sequestrata la bomba Osimhen

ReggioToday è in caricamento