rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'avviso

Legge De Masi, diventa realtà la premialità per le imprese che resistono alla 'ndrangheta

Il presidente della commissione regionale Pietro Molinaro: "Oltre al valore simbolico, adesso anche valenza concreta"

"Con il recente avviso pubblico regionale per la concessione di contributi alle imprese che realizzano progetti di internazionalizzazione, la Regione Calabria ha introdotto, per la prima volta, il criterio della premialità a vantaggio delle imprese che resistono alla criminalità organizzata. E’ il primo effetto della legge regionale 51/2023, - riferisce Pietro Molinaro presidente della commissione consiliare antindrangheta - ispirata dall’imprenditore Nino De Masi ed approvata dal Consiglio
regionale".

"L’avviso è pubblicato sul portale regionale CalabriaEuropa - continua Molinaro - e prevede che nell’assegnazione dei punteggi per ottenere il contributo pubblico, siano riconosciuti 10 punti alle imprese che attestano di essere state vittime di atti di criminalità organizzata, fatti usurari ed estorsivi o di aver assunto nei procedimenti penali ad essi relativi il ruolo di testimoni di giustizia".

"La novità - prosegue Molinaro - oltre ad avere una valenza concreta, ha anche un valore simbolico molto rilevante. Si tratta di dare un riconoscimento chiaro di vicinanza e sostegno alle imprese che hanno avuto il merito ed il coraggio di non piegarsi alle richieste della criminalità organizzata ed hanno scelto la strada della denuncia e della legalità".

"Una chiara “scelta di campo” contro la criminalità organizzata, - conclude il presidente della commissione consiliare antindrangheta -  contro i condizionamenti al sistema produttivo, un pilastro di una legislazione regionale che è in prima linea a livello nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge De Masi, diventa realtà la premialità per le imprese che resistono alla 'ndrangheta

ReggioToday è in caricamento