rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Regione Calabria

Sanità, l'approvazione dei bilanci delle Asp è una svolta storica: il plauso di Varì e Gallo

"Adesso si potrà gestire questo settore con programmazione e investimenti, restituendo finalmente il diritto alle cure e alla salute dei cittadini calabresi"

C'è soddisfazione all'interno della giunta regionale per il lavoro svolto da Roberto Occhiuto come commissario alla Sanità. Così adesso che è arrivata la notizia dell'approvazione dei bilanci di Asp e Ao calabresi ecco che si parla di svolta storica nella sanità calabrese, 

"Un significativo, radicale cambio di rotta: l’approvazione dei bilanci 2022 di aziende sanitarie provinciali e aziende ospedaliere segna un importante passo sulla strada di una normalità fin qui mai neppure intravista”, afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo.

"L’ottimo lavoro svolto dal presidente Occhiuto nella sua veste di commissario delegato – prosegue Gallo – da i frutti attesi: dopo l’accertamento del debito sanitario si raggiunge adesso un risultato che consentirà di affrontare al meglio l’emergenza e, soprattutto, di uscire da essa attraverso la ripresa di una programmazione ora possibile. Già nelle prossime settimane inizieranno i pagamenti dei debiti per i quali sia stata accertata la correttezza della pretesa. Questo porterà in breve tempo ad una stabilizzazione del sistema sanitario, che sarà messo in condizione di utilizzare in maniera efficace risorse per una gestione efficiente delle esigenze ordinarie. Si va verso quella normalità che la nostra terra da sempre insegue e merita. Difficoltà e problemi sono noti a tutti, ma l’impegno profuso dall’Ufficio del Commissario, da Azienda Zero e dal dipartimento Salute disegna la traiettoria di una svolta raggiunta anche grazie alla ritrovata sinergia col Governo nazionale. Per la Calabria, tra tante speranze, finalmente anche fondamentali certezze”.

Anche l’assessore allo Sviluppo economico e attrattori culturali, Rosario Varì commenta: "Rappresenta una svolta storica che consentirà d’ora in poi alla Regione di gestire questo settore così importante con programmazione e investimenti, restituendo finalmente il diritto alle cure e alla salute dei cittadini calabresi. Non posso che congratularmi con il presidente Roberto Occhiuto, il commissario straordinario di Azienda Zero, Giuseppe Profiti, il dirigente del settore bilancio del dipartimento Salute della regione Vittorio Sestito, i direttori generali e i commissari delle Aziende sanitarie e ospedaliere, per questa operazione che ritengo fondamentale e che consentirà, finalmente, di chiudere una fase molto complessa e controversa del sistema sanitario calabrese e voltare pagina con serenità rispetto all’organizzazione futura che potrà essere messa in campo finalmente in maniera efficace e completa".

"In un solo anno e mezzo, da quando è nato il governo Occhiuto, - conclude Varì -  non c’è un solo settore regionale che non sia stato caratterizzato da un forte spirito riformistico e dalla volontà di portare a soluzione le diverse problematiche. Tutti remiamo nella stessa direzione, che è il bene della Calabria, con l’obiettivo di raggiungere nuovi e importanti risultati per restituire normalità e dignità alla nostra regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, l'approvazione dei bilanci delle Asp è una svolta storica: il plauso di Varì e Gallo

ReggioToday è in caricamento