rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Sorical, Molinaro: "Il sostegno dell’Ue dà credibilità alla Calabria"

Il consigliere regionale: "Si tratta adesso di poter effettuare investimenti di primaria utilità sociale, destinati a  recuperare ritardi nel sistema idrico e anche sul fronte della depurazione"

"E’ una decisione di notevole importanza sul piano operativo/gestionale, istituzionale e politico il sostegno di 110 milioni di euro accordato dalla Commissione U.E. a Sorical SpA, che in quanto soggetto pubblico è gestore del ciclo integrato delle acque.

Grazie all’autorevole azione “all’attacco” del presidente Occhiuto - commenta il consigliere Regionale Molinaro – si conciliano perfettamente le esigenze congiunturali e quelle strutturali. Si tratta adesso di poter effettuare investimenti di primaria utilità sociale, destinati a recuperare ritardi nel sistema idrico e anche sul fronte della depurazione che ci espone a sanzioni della Comunità europea".  

Secondo Calabretta "il nuovo corso di Sorical avviato con determinazione dal commissario Calabretta, è stato improntato a sano realismo; la gestione in house è riuscita ad ottenere attraverso una straordinaria sintonia politica/gestionale, questo sostegno che servirà ad avviare finalmente i programmi di investimento sul sistema idrico integrato rimasti per troppi anni al palo, ribaltando situazioni precedenti e assicurando centralità a Sorical. 

La posta in gioco è alta - conclude Molinaro – ma c’è tutto l’impegno a proseguire e realizzare tutto quanto necessario ai cittadini calabresi anche tenendo conto che la gestione idrica integrata è strettamente connessa con tutti i settori produttivi e con la qualità della vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorical, Molinaro: "Il sostegno dell’Ue dà credibilità alla Calabria"

ReggioToday è in caricamento