rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'intervento / Melito di Porto Salvo

Dimensionamento, l'allarme del Pd di Melito per due istituti a rischio tagli

La perdita delle due scuole sarebbe drammatica per il territorio, ma secondo Enzo Russo ci sono le condizioni per salvare la loro autonomia

A Melito Porto Salvo l'istituto di istruzione superiore Familiari e il circolo didattico Pasquale Megali sono a rischio di perdita dell'autonomia perchè al di sotto dei parametri numerici di studenti frequentanti stabiliti nella norma di dimensionamento prevista nella legge di bilancio. Lanciando questo allarme, Enzo Russo, segretario del circolo Pd melitese esprime preoccupazione per le soppressioni e accorpamenti di 17 scuole nell'ambito del territorio della città metropolitana di Reggio Calabria.

Secondo Russo, entrando nel dettaglio della situazione di Melito, l'Iss Familiari dovrebbe essere salvato: "E' più antica istituzione scolastica di secondo grado dell'area grecanica e si trova nel Comune in cui risiedono circa 10.500 abitanti come unica scuola di secondo grado con sede nello stesso comune. Lo stesso istituto, che oggi conta 430 studenti, ha visto registrare per il corrente anno scolastico un incremento delle iscrizioni del 33%, che sulla base delle iniziative programmate, dovrebbe essere confermato anche nel prossimo anno scolastico".

Ipotizzando una perdita di autonomia dell'istituto, continua Russo: "Per la tipologia dei corsi erogati, questa scuola necessita di una particolare attenzione nella programmazione dell'offerta formativa che solo una dirigenza dedicata può assicurare. La perdita della sua autonomia avrebbe come naturale conseguenza la sua soppressione in pochi anni, con una conseguente omologazione dell'offerta formativa che finirebbe per livellarsi verso il basso". L'eventuale aggregazione, poi, dell'Istituto Familiari con qualsiasi altra istituzione scolastica creerebbe "una realtà scolastica con un elevato numero di indirizzi eterogenei, difficilmente gestibili da un'unica dirigenza, e andrebbe a sconfessare l'ottica della razionalizzazione dell'offerta formativa che gli indirizzi formulati dalla Regione Calabria auspicano di realizzare".

In un comune come Melito di Porto Salvo, secondo il circolo Pd, questo dimensionamento  aggraverebbe la situazione di marginalità sociale, economica e culturale di una comunità in sofferenza, che "ha dovuto assistere negli ultimi anni alla spoliazione di attività di una certa rilevanza (ospedale, uffici giudiziari, uffici finanziari)"..

Anche con riferimento al circolo didattico Pasquale Megali, così come deliberato dalla giunta del Comune di Melito di Porto Salvo il 15 settembre 2023, ci sono le condizioni perché si mantenga la sua autonomia: "Il predetto istituto presenta, infatti, una forte connotazione identitaria territoriale e la creazione di un'unica istituzione scolastica con l'accorpamento all'Istituto comprensivo Corrado Alvaro, con oltre 1000 alunni aumenterebbe il rischio di favorire una gestione eccessivamente centralizzata a discapito dei plessi più piccoli favorendo così lo spopolamento delle zone periferiche".

Nel contempo, aggiunge Enzo Russo, "l'accorpamento degli istituti scolastici farebbe anche venir meno la presenza di istituzioni educative in contesti con scarsi o assenti punti di socializzazione esterni al mondo della scuola, rendendo più difficile il contrasto alla dispersione scolastica e la lotta alla povertà educativa".

Infine, per entrambe le istituzioni scolastiche i questione, il circolo Pd sottolinea il riferimento alla tutela delle minoranze linguistiche espressamente prevista nella stessa legge di bilancio. Afferma Russo: "E' evidenziato a chiare lettere che per dare attuazione alla riorganizzazione del sistema scolastico prevista nel Pnrr a decorrere dall'anno scolastico 2024/2025 i criteri per la definizione del contingente dei dirigenti dei servizi generali e amministrativi e la sua distribuzione fra le regioni sarà effettuate tenendo conto della necessità di salvaguardare le specificità delle istituzioni scolastiche situate nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimensionamento, l'allarme del Pd di Melito per due istituti a rischio tagli

ReggioToday è in caricamento