rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il progetto

Museo del mare avanti tutta, eseguiti i rilievi geofisici in mare

Nell'attesa del progetto definitivo esecutivo dello studio di Zaha Hadid, procedono gli adempimenti nel sito della maestosa opera

Procede in linea con gli step annunciati la realizzazione del Museo del Mare. Nell’ottica della prosecuzione delle azioni per la stesura del progetto definitivo esecutivo che sta preparando lo studio di Zaha Hadid, nello specchio di mare antistante il molo di sopraflutto del porto di Reggio Calabria sono stati eseguiti i rilievi geofisici, relativi alla realizzazione della maestosa opera.

"Siamo contenti di poter dare seguito a quest’azione che era iniziata parecchi mesi fa tra lo scetticismo generale – ha spiegato Carmelo Romeo, assessore comunale per la realizzazione del Museo - perché si pensava che fosse un’opera troppo mastodontica e grande per poter essere realizzata. Invece, un metro alla volta e col lavoro quotidiano, ci stiamo avvicinando alla posa della prima pietra e siamo fiduciosi di riuscire a realizzarla".

"Sono stati eseguiti i rilievi geofisici – afferma l’assessore – di fronte all’area del porto in cui sorgerà il museo e inoltre, nei giorni scorsi, abbiamo indetto la Conferenza dei servizi decisoria, che si concluderà  a fine mese. In estate avevamo fatto una pre-conferenza dei servizi per dare la possibilità a tutti gli attori delle parti in causa di eccepire le valutazioni al fine poi, in sede di conferenza decisoria, di avere le indicazioni nero su bianco, per poter dare l’ok".

Successivamente alla conferenza decisoria  - spiega ancora l‘assessore – daremo l’incarico alla ditta Cobar Spa per iniziare i lavori del  lotto Zero. "Ricordo - afferma Romeo - che, essendo i lavori ricompresi al 50% all’interno del  Pnrr,  c’è l’obbligo di iniziare le lavorazioni prima del  31 marzo 2024. Siamo tranquillamente nei tempi e riusciremo a superare questo check. Speriamo di farlo anzi con più di qualche settimana di anticipo rispetto alla scadenza".

Il cantiere vedrà la prima fase nel  lotto zero – conclude Romeo – con la predisposizione delle opere a mare, la cantierizzazione delle aree e l’inizio delle lavorazioni che vedranno la luce con il lotto Uno, la vera costruzione del Museo del mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo del mare avanti tutta, eseguiti i rilievi geofisici in mare

ReggioToday è in caricamento