rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lavori pubblici

Tapis roulant interamente attivo a metà dicembre, ordinati anche gli ascensori per l'ultimo tratto

In questi giorni sono arrivati i materiali necessari al completamento della manutenzione e ci sono novità per la parte alta del sistema

Entro il 15 dicembre i lavori di manutenzione dell'intero tapis roulant si concluderanno, e in corner per le festività natalizie finalmente tutte le scale mobili dovrebbero riprendere a funzionare. Il condizionale è d'obbligo ma meglio tardi che mai: trascorsi i 90 giorni fissati nel cronoprogramma e mancato l'appuntamento con l'estate, adesso si annuncia l'atteso ripristino del servizio per Natale.

In questi giorni le attività avviate a fine maggio (rup il tecnico comunale Paolo Giustra) hanno avuto un impulso importante con l'arrivo dei materiali acquistati all'estero da ditte cinesi, essenziali per completare l'intervento straordinario di efficientamento di tutti i tratti della struttura, finanziato con fondi Pon extracomunali di cui è stata anche salvata una parte per operazioni manutentive ordinarie.

Sostituiti i pezzi usurati, sarà effettuato il controllo della parte elettronica e degli interruttori di sicurezza, per concludere con gli elementi di decoro urbano quali le aiuole con le piante, che nell'intenzione degli amministratori restituiranno alla città il tapis roulant dei tempi d'oro, sia nel funzionamento che come immagine - aspetto, questo, di cui in passato al posto del Comune se ne occuparono persino gli esercenti della zona, prima di arrendersi alla carenze che hanno poi tenuto la struttura chiusa o a singhiozzo (situazione che ha attirato sul posto anche il tg satirico Striscia la Notizia). 

Prima di dire però che il tapis roulant sarà a pieno regime bisogna fare i conti con il problema del personale. Una notoria spina nel fianco dell'amministrazione, divenuta più dolorosa con la perdita dei percettori del reddito di cittadinanza, impiegati nell'orario di apertura delle scale mobili in modo da garantire su turnazione una buona copertura.

Rimaste ora 8 unità, evidentemente insufficienti, il Comune dovrà organizzarsi per distribuire le risorse umane già disponibili anche per questo servizio. Questo handicap potrebbe continuare a causare interruzioni e chiusure di tratti, come è avvenuto dopo l'inizio della manutenzione nonostante gli annunci di funzionamento stabile - e sul punto non sono mancate inflessibili segnalazioni dell'opposizione. 

Un'altra novità riguarda il tratto finale della scala mobile che termina in via Reggio Campi nella storica area delle tre fontane, dove il cantiere per la realizzazione dei tappeti prosegue speditamente ed è stato rinvigorito dai nuovi finanziamenti (circa 200mila euro) reperiti per sostituire gli ascensori, già montati ma tecnologicamente obsoleti. I nuovi elevatori sono già stati ordinati e secondo quanto appreso dall'assessore comunale Rocco Albanese, si pensa di poter ultimare l'intera opera nei primi mesi del 2024. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tapis roulant interamente attivo a metà dicembre, ordinati anche gli ascensori per l'ultimo tratto

ReggioToday è in caricamento