rotate-mobile
Calcio

Benevento-Reggina 1-1: gli amaranto divorano la vittoria, Ciano risponde a Pierozzi

Secondo tempo senza spunti offensivi per la squadra di Inzaghi, i sanniti, fanalino di coda, strappano un punticino che non cambia il loro destino

La Reggina butta nel cestino due punti pesantissimi per agguantare la zona playoff, anche in vista delle possibili penalizzazioni per le questioni extracampo: pareggio a Benevento che ai giallorossi serve pochissimo. Amaranto che passano in vantaggio dopo 24', poi si rintanano dietro e nel finale si fanno riprendere dal gol di Ciano al minuto 83'.

Pierozzi colpisce, il Benevento non punge

Gli amaranto attendono e ripartono, con il Benevento che fa la gara senza però pungere davanti e lasciando voragini nelle retrovie.

Al 5', serie di errori della difesa amaranto, palla a Foulon che da posizione angolata calcia al volo, pallone sul fondo. Primo squillo dei giallorossi.

Al 9' scontro fortuito tra Di Chiara e Paleari, che costa caro al laterale amaranto, costretto al cambio: al suo posto Liotti.

Dopo una girata di testa fuori misura di Camporese, al 24' la Reggina passa. Ripartenza degli amaranto con Strelec per Menez, batti e ribatti su traversone di Hernani, palla a Liotti che crossa dalla sinistra sul palo lontano, dove da due passi irrompe Pierozzi che insacca tutto solo, vantaggio Reggina!

Il Benevento prova a spingere, ma Colombi si deve limitare all'ordinaria amministrazione. Al 35', grande giocata di Carfora, senza dubbio il migliore dei suoi, pallone recapitato a Foulon a sinistra, che da lontano calcia di prima intenzione, spedendo in Curva. 

Nel finale di frazione, grande nervosismo su un campo allentato dalla pioggia, la Reggina ha una serie di ripartenza mal sfruttate. La frazione si chiude poi con un doppio tentativo, murato, di Foulon e Acampora.

La Reggina si chiude dietro, i sanniti la riprendono con l'inerzia

Agostinelli nella ripresa lancia Ciano e Pettinari, proprio l'ex Frosinone sfiora il gol al 47': bella apertura di Schiattarella per Ciano sulla destra, l'ex Frosinone controlla e calcia dalla distanza di mancino, traiettoria particolarmente insidiosa e palla di poco sopra la traversa!

La gara staziona sopratutto a centrocampo, i padroni di casa tentano di appoggiarsi alla prima punta Pettinari, la Reggina invece raramente riesce a sfruttare gli ampi spazi che si aprono in avanti. Inzaghi inserisce forze fresche al 66', in particolare Gori e Rivas, mentre Agostinelli si gioca la carta Farias.

La squadra di Inzaghi poi rinuncia del tutto ad attaccare e si abbassa pericolosamente, sperando poi che l'orologio corra veloce. E al minuto 83' rimedia la meritata punizione: Foulon dalla sinistra basso per Ciano, tutto solo in area, pareggio del Benevento, 1-1. Difesa in bambola nella circostanza.

Nel finale tanto nervosismo e pubblico che prova a spingere la propria squadra alla ricerca di una vittoria pesante, ma la gara si chiude sull'1-1.

Il pari è forse il risultato giusto per quanto visto in campo, ma la Reggina ha rinunciato ad attaccare e dunque si è divorata la vittoria.

Tabellino e voti

BENEVENTO-REGGINA   1-1  (24' Pierozzi, 83' Ciano)

BENEVENTO (3-5-2): Paleari sv (45' Manfredini sv); Veseli 5,5, Glik 6, Tosca 6; Improta 5,5 (77' Farias 6,5), Acampora 5,5, Schiattarella 6, Tello 5 (45' Ciano 6,5), Foulon 6,5; Carfora 6, Simy 5 (45' Pettinari 5). a disposizione: Kubica, Karic, Jureskin, La Gumina, Viviani, Leverbe, Pastina, Koutsoupias. Allenatore: Agostinelli 6

REGGINA (3-5-2): Colombi 6; Cionek 6, Camporese 5,5, Loiacono 6 (66' Terranova 5,5); Pierozzi 5, Fabbian 5 (87' Majer sv), Crisetig 5,5, Hernani 5,5, Di Chiara sv (9' Liotti 6); Ménez 5 (66' Rivas 5), Strelec 5 (66'Gori 5).  a disposizione: Contini, Aglietti, Bouah, Bondo, Lombardi, Canotto, Cicerelli. Allenatore: Inzaghi 5,5

arbitro: Ghersini di Genova           assistenti: Giallatini - Garzelli      IV uomo: Delrio

VAR: Fourneau                AVAR: Camplone

ammoniti: Hernani (R), Schiattarella (B)

espulsi: -

note, corner: 4-2; recupero: 3' pt, 7' st

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benevento-Reggina 1-1: gli amaranto divorano la vittoria, Ciano risponde a Pierozzi

ReggioToday è in caricamento