rotate-mobile
Calcio

Cittadella-Reggina, gli amaranto sfiorano il colpo al Tombolato

Amaranto meglio nella ripresa, Rivas e Folorunsho stavano per pescare il jolly che valeva tre punti

La Reggina recrimina per lo 0-0 sul campo del Cittadella. Dopo un primo tempo in cui la squadra di casa ha cercato di fare la partita, nella ripresa gli amaranto hanno dimostrato di averne di più del team veneto e hanno avuto anche due palloni per colpire e portare a casa i tre punti.

Un punto utile a muovere la classifica e avvicinarsi alla matematica certezza della salvezza diretta, mentre in chiave playoff è un'occasione sfumata per stare a ridosso dell'ottava posizione.

I granata fanno la partita, la Reggina tiene botta

Gara combattuta pallone su pallone, ritmi discretamente alti e il Cittadella a cercare di fare la gara, con gli ospiti che hanno puntato su difesa ad oltranza e ripartenze veloci.

Al minuto 8, azione di sfondamento di Folorunsho al limite, prende palla Rivas che serve in corsa Kupisz, destro verso lo specchio e Maniero salva tutto.

Cittadella che muove la sfera sopratutto sulla sinistra, con il trio Donnarumma-Baldini-Antonucci a cercare di creare imprevedibilità. Al 24' proprio il talento scuola Roma effettua una grande giocata, va via in bello stile a due amaranto, poi tenta di piazzarla all'angoletto basso sul primo palo, attento Turati a bloccare.

Lo stesso Antenucci ci prova con almeno due tiri da fuori, che terminano ampiamente sopra la traversa.

Al 36', palla Di Chiara verso il palo lontano dove salta di testa Folorunsho, Maniero bravissimo ad anticipare Loiacono che era pronto a metterla verso la porta, poi la difesa allontana il pericolo. La frazione si chiude con una punizione dai 30 metri di Baldini, che non crea pericoli a Turati.

Meglio gli amaranto nel secondo tempo

Nella ripresa meglio la squadra di Stellone, che sembra avere più energie. Al 57' Rivas ha la palla per colpire: palla recuperata sulla trequarti, sfera a Rivas che cerca di piazzarla con l'interno destro verso l'angolo lontano, Maniero respinge a mano aperta.

Grande opportunità per gli amaranto al 65'. Pallone lanciato in avanti, pasticcio della difesa di casa, Rivas lancia Folorunsho salta Maniero e tenta la deviazione in porta, Del Fabro salva proprio sulla linea bianca e salva tutto!

Risponde al 75' la squadra di casa. Reggina pescata scoperta, Antonucci lancia Beretta, che stoppa in area e tenta il destro a giro da pochi metri, Loiacono salva tutto.

Al 92', infine, Tavernelli gira di destro in porta un traversone basso di Donnarumma, blocca in due tempi Turati.

Amaranto che salgono a quota 40 e adesso possono prepararsi per il derby calabrese contro il Cosenza.

Tabellino e voti

CITTADELLA  (4-2-3-1): Maniero 6,5; Cassandro 6, Frare 6, Del Fabro 6, Donnarumma 6; Branca 6, Icardi 5,5 (58' Mazzocco 6); Antonucci 6,5 (87' Varela sv), Laribi 5,5 (58' Pavan 6), Baldini 6 (74' Tavernelli sv); Beretta 5,5. a disposizione: Manfrin, Mattioni, Ciriello, Smajlaj, Giacomazzo. Allenatore: Gorini 6

REGGINA (3-5-2): Turati 6; Loiacono 6,5, Amione 6,5, Stavropoulos 6,5 (64' Hetemaj 5,5); Adjapong 5,5 (64' Lombardi 5,5), Kupisz 6 (80' Bellomo sv), Bianchi 6, Di Chiara 6, Giraudo 5,5; Folorunsho 5, Rivas 6 (89' Montalto sv). a disposizione: Aglietti, Micai, Cionek, Ejjaki, Diop. Allenatore: Stellone 6

arbitro: Maggioni di Lecco        assistenti:  Rossi - Trasciatti   IV uomo: Maggio

VAR: Zufferli             AVAR: Ranghetti

ammoniti: Icardi, Pavan, Branca (C), Loiacono (R)

espulsi: -

note, corner: 6-2; recupero: 1' pt, 4' st; spettatori: 1105 di cui 182 ospiti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella-Reggina, gli amaranto sfiorano il colpo al Tombolato

ReggioToday è in caricamento