rotate-mobile
Calcio

Reggina-Ascoli: anche la sfortuna contro gli amaranto, terzo ko di fila in casa

Una doppietta di Sabiri determina la terza sconfitta di fila, non basta il rigore trasformato da Montalto

La Reggina battuta anche dalla sfortuna, al Granillo passa anche l'Ascoli. Gli amaranto vengono puniti oltre i propri demeriti e rimediano la terza sconfitta di fila, peraltro la terza al Granillo dopo quella contro Cittadella e Cremonese. Un tracollo inatteso per una squadra che dopo il derby di Cosenza viaggiava praticamente in vetta e invece oggi si deve interrogare sui motivi che hanno portato a queste difficoltà lampanti. In vista della gara di Lecce, annunciato il ritiro per Cionek e soci.

Le scelte di formazione

Novità di formazione per Aglietti rispetto alla gara di Benevento. Dentro Regini, Cortinovis e Laribi, panchina per Galabinov, così come per Bellomo e Stavropoulos. Reggina con il 4-3-3 con il giovane atalantino che staziona a centrocampo.

Ascoli con la novità Collocolo a metà campo al posto dello squalificato Saric.

Botta e risposta nel primo tempo

Pronti via e gli ospiti passano con una botta da fuori di Sabiri, che sorprende Turati. La squadra di Aglietti prova a reagire ma con tanta confusione e troppi errori. Al 12' Laribi al tiro dopo scambio con Rivas, sfera sopra la traversa.

Al 19' ancora Ascoli: Sabiri conquista punizione dai 25 metri, va lui stesso alla battuta, la barriera respinge, poi botta al volo di Buchel e pallone non di molto a lato.

La squadra amaranto fatica tantissimo, anche considerando il pessimo terreno del Granillo, sempre di più da categoria dopolavoristica. Al 30', Crisetig dal piazzato mette al centro, deviazione sottomisura di Cionek, blocca facile Leali.

Al 33' l'episodio. Abisso vede un tocco di mano di Baschiotto in area su una sponda di testa di Rivas, l'arbitro non ha avuto dubbi ad indicare il dischetto: qualche dubbio, obiettivamente, c'è. Dagli undici metri perfetta la battuta di Montalto per 1-1.

Prima dell'intervallo, Cortinovis riceve palla al limite e prova la conclusione rasoterra, blocca facile Leali.

Pareggio che sta bene alla Reggina, considerando quanto visto, Ascoli troppo rinunciataria dopo il vantaggio. 

Reggina sfortunata, l'Ascoli passa al Granillo

In avvio di ripresa dentro Bellomo per Laribi, ancora una volta bocciato. Al 54' il nuovo vantaggio dell'Ascoli. Azione insistita dalla sinistra, D'Orazio mette per Iliev, che tenta la deviazione in porta ma viene murato, sfera fuori per Buchel che va alla battuta, deviazione fortuita di Sabiri al centro dell'area e Turati è beffato. Reggina anche sfortunata, nuovamente avanti gli ospiti.

Al 61', l'Ascoli sbaglia il disimpegno, Montalto prova il tiro dal cerchio del centrocampo, con Leali fuori dai pali, sfera di poco sopra la traversa. Al 66', bel cross di Di Chiara dalla sinistra, Montalto cerca la deviazione all'altezza del primo palo, pallone di poco sul fondo.

Gli amaranto faticano ad esprimere un gioco limpido, l'Ascoli è squadra molto fisica e insidiosa in ripartenza. Aglietti lancia dentro anche Galabinov e Denis. Al 76', punizione dalla sinistra per la Reggina, al centro svetta Galabinov che colpisce verso lo specchio, salva tutto Leali.

Nei minuti finali ci prova Bellomo con un sinistro dal limite, mentre a pochi istanti dal 90' Denis di testa sfiora il palo alla destra di Leali.

I cinque minuti di recupero non portano alcun sviluppo, per la Reggina, oltre il ritiro, anche una civile contestazione della Curva Sud, con i calciatori invitati a dare di più.

Tabellino e voti della gara

REGGINA (4-3-3): Turati 5; Lakicevic 5,5, Cionek 5,5, Regini 5,5, Di Chiara 5,5; Hetemaj 6 (72' Bianchi sv), Crisetig 5,5, Cortinovis 5,5 (63' Galabinov 5,5); Rivas 5 (72' Liotti sv), Montalto 6 (77' Denis sv), Laribi 5 (45' Bellomo 6). a disposizione: Micai, Loiacono, Stavropoulos, Adjapong, Gavioli, Ricci, Tumminello. Allenatore: Aglietti 5,5

ASCOLI (4-3-1-2): Leali 6, Baschirotto 6, Botteghin 6,5, Avlonitis 6,5, D'Orazio 6,5 (86' Quaranta 5); Collocolo 6 , Buchel 6,5 (60' Eramo 6 ), Caligara 6,5; Sabiri 7,5; Dionisi 5,5 (71' Maistro 6), Iliev 6,5 (86' De Paoli sv). a disposizione: Bolletta, Guarna, Salvi, Tavcar, Felicioli, Castorani, Palazzino, Franzolini. Allenatore: Sottil 6,5

arbitro: Abisso di Palermo      assistenti: Longo - Lombardi                   IV uomo: Pirrotta

VAR: Maggioni             AVAR: Mokhtar

ammoniti: D'Orazio, Buchel, Sabiri, Quaranta, De Paoli (A), Cortinovis, Cionek (R)

note, corner: 3-6; recupero: 2' pt; 5' st spettatori: 4229, di cui 30 ospiti, incasso non comunicato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina-Ascoli: anche la sfortuna contro gli amaranto, terzo ko di fila in casa

ReggioToday è in caricamento