rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Serie D, Cittanova-Santa Maria 1-0: gioco e spettacolo, volano i giallorossi

Decide la rete di Tommy Bonanno in avvio di ripresa, Di Gaetano al sesto posto

Il Cittanova batte in casa il Santa Maria e si avvicina matematicamente al traguardo della salvezza diretta

Nel primo tempo Cittanova già pericoloso al 3' con Meola, il cui tiro al volo viene respinto dalla difesa avversaria. Al 7' Meola mette un passaggio filtrante per Maggio che riesce a superare il portiere Grieco, ma da posizione defilata non riesce a segnare. La Polisportiva S. Maria chiude ogni spazio dimostrando di essere una squadra ben organizzata. I campani sono molto attenti in difesa e il Cittanova si fa pericoloso di nuovo al 34' con Meola che scaglia un tiro rasoterra ben piazzato su cui è decisivo Grieco che neutralizza. La pressione cittanovese si protrae fino al termine della frazione senza però azioni pericolose.

Il secondo tempo è palpitante e ricco di emozioni. Al 47' l'attaccante avversario Maggio sfiora il vantaggio di testo ed è bravo Bruno a deviare in angolo. Due minuti dopo ancora Meola va vicino al gol ma la sua conclusione è respinta da Grieco in angolo: si incarica di batterlo Bonanno che tira direttamente in porta e, complice anche un velo di Napoli, il pallone supera la linea di porta e il Cittanova si porta in vantaggio. Al 54' la Polisportiva con Maggio, sempre di testa, sfiora il pareggio, ma Bruno è pronto e lesto a parare. Dopo una fase in cui i ritmi calano, sono i portieri i protagonisti della fase finale della partita. Al 75' Biondo da solo nell'area piccola tira verso la porta e Grieco si supera con un grande intervento.

Dopo che Bonanno coglie il palo al 77', Bruno salva il vantaggio cittanovese con un intervento su Luscetti all'80'. Un minuto dopo altra ottima azione del Cittanova con Meola che prende il palo interno con un tiro al volo. All'85' altra parata di Grieco su Biondo, che tre minuti dopo salva ancora la porta della Polisportiva S. Maria sulla punizione di Bonanno. All'89' Gabionetta entra in area ma non impensierisce calciando fuori. Al primo minuto dei cinque di recupero concessi dall'arbitro Cunzi da solo in area calcia e Bruno nega il pareggio con una decisiva parata per le sorti della partita.

Il Cittanova aggancia il Città Sant'Agata al sesto posto e ora cercherà lo sprint per raggiungere la zona playoff.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Cittanova-Santa Maria 1-0: gioco e spettacolo, volano i giallorossi

ReggioToday è in caricamento