rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Ginnastica artistica, Virtus Reggio trionfa alle finali nazionali di Rimini

Adesso le atlete presenteranno i loro esercizi in terra olandese dal 28 luglio al 6 agosto portando alto il nome della città e di tutta la Calabria

Grande successo e orgoglio per la società Ginnastica Virtus Reggio, appena rientrata in terra calabra dalle finali nazionali federali svoltesi a Rimini dopo essere salita per ben 17 volte sul podio nazionale e conquistando un bottino di 11 ori ,5 argenti e 1 bronzo. Emozioni alle stelle e immensa felicità per le ginnaste, le tecniche Caterina Albanese e Carmen Loprevite e il Vicepresidente Enzo Costantino che hanno accompagnato le virtussine in questa splendida trasferta. A conclusione di quest'edizione, che ha visto la presenza di 15.750 ginnasti e 749 società di tutta Italia, domenica scorso a coronare l'evento si è svolto l'emozionante spettacolo delle società che prenderanno parte alla Gymnaestrada mondiale 2023 ad Amsterdam in rappresentanza dell’Italia. L'evento internazionale si svolgerà dal 28 luglio al 6 agosto, e a Rimini la Virtus Reggio con 8 delle sue ginnaste (Alessandra Arcudi, Marika Fascì, Caterina Ambrogio, Noemi Erbi, Giorgia Spanti, Aurora Ligato, Michelle Orlando, Rita Asciutto) ha incantato il pubblico presentando l’esercizio che presenterà in terra olandese portando alto il nome della città di Reggio e della Calabria intera.

I risultati delle finali nazionali di Rimini e i premi delle atlete di Ginnastica Virtus

Questi i risultati dell'affermazione delle ginnaste reggine nella competizione nazionale. Oro di squadra e 2 argenti -sincrogym I fascia a Marta Anghelone, Angela Cannistrà, Gaia Fiore, Sofia Bottafava Sofia; oro spec. palla promogm I fascia Bottafava Sofia; argento Marta Anghelone spec. palla e bronzo spec. minitrampolino promogym I fascia; 2 ori a Aurora Ligato spec. corpo libero e palla III fascia promogm; oro a Giorgia Spanti spec. palla e argento spec. corpo libero II fascia promogym; 3 ori a Caterina Ambrogio silver gr S2 classifica assoluta e spec.corpo libero e palla; 2 ori ad Alessandra Arcudi silver gr S3 classifica assoluta spec.corpo libero e argento spec.palla; oro a Rita Asciutto silver gr S1spec.vcorpo libero.

Sempre nelle competizioni di ginnastica ritmica Silver si sono ottenuti successi con qualche delusione. Noemi Erbi ha conquistato la finale al corpo libero riservata alle migliori dieci ginnaste d’Italia ottenendo il sesto posto in questa specialità. Giada Messina per un errore alla palla non ha accesso alle finali e ha sfiorato quella a corpo libero per pochissimi decimi. Gaia Fiore 15esima al corpo libero su 147 partecipanti, per 0,10 non ha centrato le finale, contraddistinguendosi per la precisione dei movimenti ed eleganza. Arianna Corrado, al suo esordio in questa gara, ha affrontato la pedana nazionale con brio e precisione conquistando un ottimo 22esimo posto al corpo libero su 123 partecipanti. Rachele Polimeni  ha portato a termine con classe e raffinatezza i suoi esercizi classificandosi 26esima al corpo libero su 123 alla spec.corpo libero. Angela Cannistrà, la più piccola delle virtussine e campionessa regionale in carica, dopo essersi laureata campionessa italiana con le compagne di squadra nella competizione sincrogym, è scesa in pedana con i suoi esercizi ammaliando il pubblico presente piazzandosi al 51esimo posto al corpo libero su 155 ginnaste. Un risultato che lascia un po' di amarezza considerate le splendide qualità mostrate in pedana dalla giovane atleta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica, Virtus Reggio trionfa alle finali nazionali di Rimini

ReggioToday è in caricamento