Birre al bergamotto e all’estratto di olive conquistano il palato e fanno bene alla salute

Dal laboratorio casalingo al lancio sul mercato di Heraclea ed Elais. La scommessa vinta da Amedeo L’Abbate, medico per mestiere e artigiano del gusto per passione

Amedeo L'Abbate

La birra è una delle bevande più amate di sempre, se poi questa è artigianale e valorizza i prodotti del territorio il successo è assicurato. Lo sa bene il dottor Amedeo L’Abbate, medico specialista di medicina interna e di nefrologia al Policlinico di Reggio Calabria, che ha sempre coltivato la passione per la birra casalinga al punto da trasformare il suo garage in un laboratorio fai da te, fino alla scelta di avviare una produzione con tanto di marchio: Angel's Beer.

Le sue sono birre, che parlano calabrese, sono rigorosamente realizzate con prodotti nostrani. Tra le tante ricette, meritano un posto speciale la birra al bergamotto di Reggio Calabria e quella all’estratto di olive. "E’ iniziato tutto per passione - racconta il medico - facevo la birra in casa solo per pochi intimi. Poi, due anni fa, sono venuti a trovarmi due miei amici di Milano, l’hanno assaggiata e sono rimasti colpiti. Da lì è venuta l’idea di avviare alla fine del 2018 una prima produzione di prova. L’abbiamo affidata a terzi, ma delle ricette mi occupo personalmente".

Ricette che profumano di Calabria

Un’avventura nata per caso che punta tutto sulla territorialità e sui prodotti a km0. A cominciare da Heraclea, una blanche, ad alta fermentazione dolce e coinvolgente, ispirata alle antiche ricette fiamminghe, dove non manca un tocco reggino: l’estratto al bergamotto. A svelarci i segreti della ricetta L’Abbate che la prepara insieme alla moglie, la professoressa di Agraria, Adele Muscolo: "Ci sono tante birre al bergamotto ma questa è diversa - puntualizza - le altre sono fatte con le bucce, la mia con l'estratto che arriva dalla polpa, ne deriva una birra profumata dal gusto meno invasivo. Ottima come aperitivo ma anche da abbinare agli antipasti, a pasti leggeri e al pesce". 

Unica nel suo genere è quella realizzata con l’estratto naturale di olive: Elais. Weiss ad alta fermentazione, leggera ma con carattere: "Nasce da un misto di orzo e grano -  prosegue l’artigiano della birra - ideale con i salumi e con pasti più corposi. E’ una bionda lievemente amarognola, si sente il profumo dell’olio e una profonda differenza tra olfatto e gusto".

L’azione benefica sul nostro organismo

Birre genuine, senza dubbio, ma che fanno soprattutto bene alla salute: "Entrambe sono ricche  di polifenoli-afferma lo stesso- sostanze ad azione antiossidante che proteggono le cellule dai radicali liberi con effetto antinfiammatorio e azione neuroprotettiva per il cervello. Già la birra artigianale ha di per sé un buon contenuto di polifenoli, le nostre ne hanno un contenuto tre volte superiore". 

Effetti benefici dimostrati di queste bevande contenenti polifenoli, tanto che molte in generale rientrano nella categoria di birre funzionali: "E’ una tendenza molto diffusa – specifica - quella di aggiungere alle birre artigianali, sostanze che fanno bene all’organismo come ad esempio tè verde, mosto di vino e altro". 

Il gusto inimitabile di queste birre ha conquistato non solo Reggio Calabria ma anche la Lombardia: "La nostra al momento è una produzione limitata- dichiara il dottor L’Abbate- con una distribuzione del 50% a Reggio e del 50% a Milano, a Roma questa birra si può trovare in un solo locale". 

Un buon risultato per un prodotto inizialmente realizzato in modo casalingo: "E’ stata una scommessa per me - confessa - all’inizio non ci credevo poi ci ho provato, ho visto che le cose funzionavano ed è stata una soddisfazione". 

Consensi che Angel's Beer continua a raccogliere. La Kroton, altra loro produzione, ha conquistato il secondo posto della prima edizione del BeerCalabria 2019 concorso che premia le migliori birre calabresi, il marchio, inoltre, ha partecipato con un proprio stand ad Artigiani in Fiera a Milano nello stesso anno.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Tar Calabria boccia la scelta di Spirlì, per i giudici amministrativi si può tornare in classe

  • Coronavirus, la Calabria resta in zona rossa: nuova ordinanza del ministro Speranza

  • Lavori sulla linea ferroviaria jonica, operaio muore nei pressi della stazione di Condofuri

  • Birre al bergamotto e all’estratto di olive conquistano il palato e fanno bene alla salute

  • Le menti del "Farmabusiness" avevano puntato anche la Città dello Stretto

  • Pioggia e vento su Reggio Calabria, allerta meteo arancione: il Comune attiva il Coc

Torna su
ReggioToday è in caricamento