rotate-mobile
Emergenza sbarchi / Roccella Ionica

Roccella Jonica, salvati 212 migranti dal pattugliatore Frontex

Appartenevano ad un gruppo di 530 soccorsi su un barcone al largo delle coste calabresi

Il pattugliatore Frontex Mai 1106 con a bordo 212 persone, appartenenti a un gruppo di 530 soccorsi su un barcone a circa 95 miglia da altre unità della guardia costiera, è giunto al porto di Roccella Jonica. I migranti, di varie nazionalità, prima di essere soccorsi, ad oltre 100 miglia di distanza dalla costa calabrese, si trovavano a bordo di un motopeschereccio, verosimilmente partito dalla Libia, intercettato in alto mare da alcune unità navali e dal pattugliatore di Frontex.

Dopo lo sbarco, i profughi, tutti uomini e ci sono anche trenta minori non accompagnati, sono stati controllati dalle forze dell'ordine e visitati da una equipe di Medici senza frontiere e dal personale medico dell'Asp di Reggio Calabria. Gli altri migranti soccorsi faranno arrivo in altri porti calabresi.

I migranti, tutti uomini, di cui la maggior parte proviene dall'Egitto (157), altri dalla Siria (34), dal Pakistan (11) e dal Bangladesh (10), presenti anche 30 minori stranieri non accompagnati, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati momentaneamente sistemati in una tensostruttura, all'interno del porto roccellese, gestita dai volontari della Croce Rossa, della Protezione civile e da una equipe di Medici senza frontiere. Dopo l'identificazione e il foto segnalamento i migranti saranno trasferiti in altre strutture regionali ritenute più idonee sia sul piano logistico, sia igienico-sanitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccella Jonica, salvati 212 migranti dal pattugliatore Frontex

ReggioToday è in caricamento