rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Lo sbarco

Sbarchi, arrivata la nave Dattilo con il suo carico di migranti: ci sono anche minori

Partita da Porto Empedocle in provincia di Agrigento ha fatto prima tappa al porto di Messina per poi giungere a Reggio Calabria

È arrivata la nave Dattilo al porto di Reggio Calabria con i migranti provenienti dall'area sbarchi di Porto Empedecle, in provincia di Agrigento. 

La nave, partita con a bordo 450 migranti ha fatto prima tappa al porto di Messina dove sono stati fatti sbarcare 250 persone e poi completate le operazioni di sbarco, ha proseguito per il porto reggino. 

Le operazioni di sbarco sono già iniziate e i migranti di nazionalità sub sahariana e tunisina, piano piano, vengono fatti scendere e accolti sul molo di Ponente dove ormai da tempo viene allestita l'accoglienza coordinata dalla prefettura di Reggio Calabria. Tra i migranti ci sono anche 43 minori non accompagnati di età compresa tra i 13 i 17 anni. Presenti con le forze dell’ordine,  i volontari del coordinamento sbarchi, e gli operatori delle ong, oltre alla protezione civile. 

Alcuni migranti arrivati saranno trasferiti al centro di prima accoglienza di Ardore, mentre gli altri andranno al centro di accoglienza di Gallico, in attesa di essere successivamente trasferiti, dopo le procedure di identificazione, in base al riparto stabilito dal ministero dell'Interno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarchi, arrivata la nave Dattilo con il suo carico di migranti: ci sono anche minori

ReggioToday è in caricamento