rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La denuncia / Ferrovieri - Gebbione - S.Agata

Parco lineare sud, lo strano caso nel cantiere del ponte "smontato"

Il comitato Ferrovieri Pescatori segnala la scomparsa di strutture che un mese fa apparivano pronte per i lavori di completamento, annunciati entro il mese di ottobre

I rappresentanti del comitato di quartiere Ferrovieri-Pescatori continuano a denunciare lo stato del ponte di collegamento tra il lungomare e il parco lineare Sud. E lo fanno pubblicando su Facebook due foto che mettono a confronto un prima e un dopo, dove l'immagine più vecchia, datata circa un mese fa, corrisponde all'annuncio del completamento dei lavori entro ottobre, e la più recente, scattata in questi giorni, mostra un clamoroso dietrofront nell'area.

"Questo ponte - scrivono dal comitato . è come la tela di Penelope, si fa, si disfa, si ritorna a fare e si ritorna a disfare. La prima foto è di un mese fa (si vedono le spallette montate), la seconda è di questa settimana e, come vedete, si nota che l'armatura della spalla sinistra è stata tolta".

Per quale motivo, si chiedono i cittadini, è stata tolta? E commentano: "Nella spalla destra c’era già anche la casseratura che stava a significare che si era prossimi al getto del calcestruzzo. E invece tutto smontato, perché? Vorremmo capire!"

Già una volta, tempo fa, ricordano dal comitato, si era dovuto disfare il lavoro effettuato. Allora si parlò di "errori di calcolo e di materiali inadeguati" al progetto, ma "non si è mai saputo con esattezza il motivo". E adesso, mentre si annuncia il completamento a breve - il 31 ottobre prossimo -  dei lavori, in realtà si torna a disfare il lavoro". Le domande del comitato Ferrovieri-Pescatori sono tante: "Cosa è successo? Errori progettuali o di disposizioni delle armature? Altri motivi? Nessuno ne ha parlato. E non si vede l’ombra di un operaio".

Il cantiere un mese fa

La segnalazione del comitato fa seguito a quella, carica di amarezza ed esasperazione, lanciata dalla stessa pagina social all'inizio di agosto: Sono trascorsi 1.100 giorni da quel 31 luglio 2020 e dalla consegna alla ditta dei lavori per la costruzione del ponte di collegamento tra lungomare e parco lineare Sud. I lavori dovevano durare 120 giorni ma in questi 1.100 giorni lavori pochissimi e chiacchiere a perdere. Ora un annuncio roboante ci avvisa che il ponte sarà completato tra 90 giorni, cioè entro ottobre. Quindi, visto che la matematica non è un’opinione, in tre anni e oltre sono stati fatti lavori che avrebbero necessitato di 30 giorni? Auguriamoci che questo annuncio non faccia la fine dei precedenti, sempre disattesi e che finalmente si possa chiudere uno degli innumerevoli cantieri infiniti che deturpano la città". 

Ma la nuova denuncia sull'attuale situazione del ponte sembra smentire quella speranza, lasciando nei residenti l'urgenza di capire perché questo cantiere è nuovamente fermo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco lineare sud, lo strano caso nel cantiere del ponte "smontato"

ReggioToday è in caricamento