rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Immigrazione

Sbarchi, al porto di Reggio Calabria è previsto l'arrivo di 144 migranti

Non si ha certezze su data e orario ma si tratta di persone soccorse da una ong nel mare libico e provenienti da due diversi barconi

Continua anche nel 2024 l'emergenza legata al soccorso e l'accoglienza dei migranti sulle nostre coste. Domani nel porto di Reggio Calabria è previsto il primo sbarco dell'anno: ad attraccare sarà la nave umanitaria tedesca Sea Eye 4 con a bordo 144 stranieri, provenienti da due distinte operazioni Sar. Una parte dei migranti si trovava sulla nave ong, in origine assegnata al porto di Ancona, con 84 migranti soccorsi al largo della costa libica.

La destinazione è stata poi dirottata su Reggio perché - secondo quanto si apprende da fonti della Prefettura di Ancona - mentre era in rotta verso lo scalo marchigiano (con arrivo previsti per martedì pomeriggio), la nave ha soccorso altri 61 naufraghi su un barcone, alcuni dei quali in condizioni estremamente difficili. Le previsioni meteo marine critiche hanno fatto decidere per lo spostamento verso Reggio Calabria, più vicina, ma non si sono certezze su quando effettivamente giungerà la nave, anche se la prefettura ha comunque diramato un avviso ipotizzando che la ong possa arrivare nel corso della giornata di domani.

Le nazionalità dei migranti sono varie: provenienti dal primo barcone 84 migranti di cui 4 dal Gambia, 10 dalla Costa d'Avorio, 41 dalla Somalia, 14 dal Camerun, 1 dall'Etiopia, 7 dalla Guinea, 2 dal Mali, 2 dal Senegal e 2 dal Ghana; e di altre 60 persone, di cui 47 siriani, 4 egiziani, 3 del Bangladesh, 3 del Pakistan, 2 del Sudan e 1 del Burkina Faso. Tra loro ci saranno anche madri con bambini molto piccoli che necessitano di assistenza immediata, offerta dalle forse dell'ordine, protezione civile, croce rossa e Caritas. I migranti saranno poi temporaneamente trasferiti nella palestra Boccioni di Gallico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarchi, al porto di Reggio Calabria è previsto l'arrivo di 144 migranti

ReggioToday è in caricamento