rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Lo sbarco

Migranti, continuano i trasferimenti dalla Sicilia: è arrivato il traghetto a Reggio

Per la terza volta in pochi giorni è approdato il Paolo Veronesi con il suo carico di disperati

La nave traghetto Veronese è appena attraccata al porto di Reggio Calabria, dove stanno sbarcando i migranti trasferiti da Porto Empedocle. È la terza volta, in pochi, giorni che il traghetto Paolo Veronese, uno dei più grandi della compagnia Siremar, che si occupa di trasportare cose e persone nel mar Mediterraneo, torna a Reggio con il suo carico di disperati. Continua a far spola da Porto Empedocle a Reggio Calabria. C'è da svuotare gli hot spot dell'isola di Lampedusa e di Porto Empedocle, nell'Agrigentino, ma non è facile. Gli arrivi dei migranti dall'altra sponda del Mediterraneo sono continui e non si fa in tempo ad accoglierli che già arrivano altri. 

Adesso mentre sul molo di Reggio Calabria si organizza la prima accoglienza, coordinati dalla prefettura, con le forze dell'ordine e i tanti volontari, c'è da capire dove saranno dislocati queste persone, oltre seicento, tra donne, uomini e bambini, che sono stremati dal lungo viaggio. 

La palestra di Gallico è ormai piena e in città non ci sono strutture adeguate per l'accoglienza. Intanto, secondo le indicazioni del Viminale 150 migranti, saranno trasferiti subito in Lombardia e in Campania, mentre gli altri resteranno per il momento a Reggio Calabria: 135 saranno condotti nella palestra della scuola Boccioni,  177 resteranno nei locali del Mercato ittico e ancora altri 140 al Copri e Scopri, accanto al PalaCalafiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, continuano i trasferimenti dalla Sicilia: è arrivato il traghetto a Reggio

ReggioToday è in caricamento