rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Immigrazione / Roccella Ionica

Nuovo sbarco al porto di Roccella: ci sono anche donne e bambini

I migranti, 95 di varie nazionalità, sono stati salvati al largo delle coste calabresi nel corso di un'operazione condotta dai militari della Guardia costiera e della Guardia di finanza

Dopo una tregua di circa due settimane, nuovo sbarco nel porto delle Grazie di Roccella Ionica. Sul molo sono approdati 95 migranti, soccorsi e salvati in mare dalle motovedette della Guardia costiera e della sezione navale della Guardia di finanza, mentre si trovavano a bordo di un'imbarcazione localizzata dalle fiamme gialle a circa 60 miglia al largo delle coste calabresi. Il natante sarebbe partito nella notte tra martedì e mercoledì scorsi dalle coste della Turchia.

I profughi, di nazionalità afgana, irachena e iraniana, ci sono anche 18 bambini, alcuni dei quali con meno di 7 anni, e 30 donne, sono stati sottoposti ai controlli medici e su disposizione della prefettura di Reggio Calabria, sistemati momentaneamente, all'interno della tensostruttura gestita dai volontari della Croce Rossa, della Protezione civile e da una equipe di Medici senza frontiere.

Nel porto di Roccella, nel 2023, con quest'ultimo arrivo sale a quindici il numero degli sbarchi per un complessivo di circa 2 mila 500 migranti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sbarco al porto di Roccella: ci sono anche donne e bambini

ReggioToday è in caricamento