rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Emergenza immigrazione

In corso lo sbarco della Cassiopea al porto di Reggio, tra i migranti tanti minori

E' arrivata poco fa la nave militare con a bordo circa 500 stranieri, interessati dalle procedure di rito e interventi di ristoro dopo il viaggio sotto le afose temperature

E' in corso al porto di Reggio Calabria lo sbarco di persone migranti dalla nave militare Cassiopea, il cui arrivo era stato annunciato ieri dalla prefettura. Attesa per stamattina, Cassiopea si è fermata nel porto reggino circa mezz'ora fa e a bordo, secondo le informazioni divulgate ieri, dovrebbero esserci 500 stranieri provenienti dall'hotspot di Lampedusa.

Si tratta del terzo approdo in città del pattugliatore a distanza di pochi giorni, con l'obiettivo consueto di alleviare la pressione nell'hub dell'isola, da mesi allo stremo per eccessiva presenza di ospiti. Da quanto si è appreso, come già avvenuto negli sbarchi precedenti, un centinaio di migranti saranno temporaneamente trasferiti nel punto territoriale di prima accoglienza della palestra della scuola Boccioni di Gallico, come stabilito dal piano di riparto ministeriale. La struttura è già occupata da un numero ingente di migranti e sarebbe già stata raggiunta la capienza massima, situazione che richiederà di organizzare rapidamente gli spazi per i nuovi arrivati.

Sulla banchina di ponente del porto si stanno svolgendo le attività di prima accoglienza alla presenza di personale delle forze dell’ordine, della protezione civile San Giorgio, mediatori culturali, operatori delle ong, Croce Rossa e volontari della Caritas. Le operazioni sono condotte con grande cautela per aiutare quanti necessitano di ristoro e pulizia dopo un viaggio sotto il caldo afoso. Nel gruppo che sta sbarcando ci sono molti minori e anche neonati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In corso lo sbarco della Cassiopea al porto di Reggio, tra i migranti tanti minori

ReggioToday è in caricamento