rotate-mobile
Altro

Don Zampaglione benedice il Museo dello sport Portanova e gli atleti della Fortitudo 1903

Il direttore dell’Ufficio diocesano sport e turismo e tempo libero dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova ha ricordato che per ottenere una vittoria, oltre al talento sono necessari il lavoro e il sacrificio

Durante lo svolgimento degli allenamenti di judo, lotta, karate e pesistica, si è recato presso il Centro sportivo Matteo Pellicone di Reggio Calabri, il direttore dell’Ufficio diocesano sport e turismo e tempo libero dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova per benedire il Museo dello Sport  Gennaro Portanova, inaugurato lo scorso 11 gennaio in presenza delle massime autorità militari, civili, sportive e scolastiche.

Don Giovanni Zampaglione, in presenza dei dirigenti della Fortitudo e dei genitori dei ragazzi, ha ricordato ai presenti che per ottenere una vittoria, oltre al talento sono necessari il lavoro e il sacrificio ed ha esortato gli insegnanti tecnici a diffondere i valori del rispetto della persona, delle regole e della solidarietà.

Valori, che purtroppo, ha aggiunto il presidente della Fortitudo, vengono calpestati da alcuni dirigenti anche nello sport. Dopo la benedizione, don Giovanni ha visitato il Museo, la biblioteca e la videoteca esprimendo parole di apprezzamento e ammirazione.   

La storia

La Fortitudo 1903 fu fondata dal cardinale Gennaro Portanova per realizzare un progetto ideato da don Bosco e realizzato da don Michele Rua per avvicinare i giovani allo sport e alla chiesa allontanandoli dai pericoli della strada. All’inizio del 1900 dopo un convegno svolto a Torino che trattò le problematiche sull’educazione giovanile, furono fondate la Fortitudo Bologna, la Fortitudo Firenze, la Fortitudo Bordighera, la Fortitudo Roma e la Fortitudo Reggio Calabria.

Dopo 121 anni dalla costituzione il prof. Riccardo Partinico, presidente della Fortitudo 1903, ha ideato e realizzato il Museo dello Sport Gennaro Portanova riunendo ed esponendo nel salone e nella biblioteca i trofei, le coppe, le medaglie, le fotografie, i documenti, le pubblicazioni, le tessere, gli scudetti, gli attrezzi tutti risalenti ai primi anni del 1900.
 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Zampaglione benedice il Museo dello sport Portanova e gli atleti della Fortitudo 1903

ReggioToday è in caricamento