rotate-mobile
Calcio

Reggina-Como 2-1, gli amaranto centrano tre punti d'oro: doppio Strelec e una mano arriva anche dal Var

La squadra di Inzaghi (squalificato) tiene botta alla qualità della formazione lariana. Rosso nel finale per Menez

La Reggina torna alla vittoria in casa e lo fa al culmine di una partita difficile, combattuta, contro un Como che ha dimostrato di avere valori importanti e che è stata di fatto frenata dalla VAR, con ben due reti annullate per fuorigioco. La società può adesso concentrarsi per riavere alcuni dei sette punti comminati dalla giustizia sportiva e dunque avere la possibilità di accedere ai playoff promozione.

Strelec colpisce, la Var ferma il Como

La squadra lariana fa la gara sin dall'avvio, quella di Inzaghi è più accorta e guardinga. Ma gli ospiti non riescono ad impensierire il pur incerto Contini e al 21' la Reggina passa: azione iniziata da Loiacono, che lancia Rivas in profondità, di testa l'honduregno trova Strelec tutto ibero, lo slovacco prova quasi a sbagliare ma invece la palla picchia sulla traversa e termina in rete, 1-0 Reggina.

Al 28', Como in gol, ma la VAR annulla. Traversone di Vignali dalla destra verso il palo lontano, Cutrone di testa la rimette al centro e sulla linea c'è una deviazione con la palla che termina in porta. Cutrone era in gioco, poi in mezzo, prima che la palla termini in rete pare esserci tocco di Gagliolo e non di Mancuso, ma la VAR probabilmente ha visto un ulteriore tocco di un calciatore lombardo prima di quello di Gagliolo.

Al 39' la Reggina ha la chance per il 2-0. Tutto nasce da un traversone dalla destra di Pierozzi, Gomis esce e respinge, la palla arriva a Di Chiara che si coordina da posizione angolata, Gomis respinge, la sfera resta vagante in area e Strelec viene chiuso in angolo da Odenthal.

Al 44' Como vicino al pari. Lancio dalle retrovie di Binks verso Gabrielloni, che brucia in velocità Camporese, si allarga e di sinistro prova a piazzarla sul secondo palo, sfera di pochissimo a lato!

Ancora Reggina al 45'. Buon lavoro di Strelec sulla linea di fondo, lo slovacco apre per Di Chiara sul versante opposto, botta al volo di sinistro e pallone di poco a lato!

Nel secondo dei tre di recupero, altra super chance per i lariani. Cross di Cutrone dalla sinistra, Camporese si perde Gabrielloni, che da due passi non trova la girata da due passi. Grandi incertezze in difesa.

Reggina Como 2023 Camporese_foto lapresse

Ancora Strelec, poi altro gol annullato ai lariani e Cutrone ultimo ad arrendersi

Al 51' il gol lancia gli amaranto per la vittoria. Ripartenza perfetta della Reggina, con Hernani che recupera palla al limite dell'area amaranto, galoppa sino alla trequarti e serve Strelec, in quale con un tocco sotto batte Gomis in uscita, doppietta per il giovane attaccante slovacco.

Gli amaranto amministrano nella parte centrale, il Como modifica qualcosa nello schieramento e uno dei subentrati, Cerri, realizza la rete al 73'. Cross dalla sinistra di Cutrone, sul secondo palo colpo di testa angolato di Cerri che batte l'incerto Contini. Ma altra segnalazione dalla VAR che rileva la millimetrica posizione di offside dell'attaccante ex Cagliari.

Al 77' e al 81' Canotto ha due occasioni per chiudere la gara con il 3-0, ma prima spara a lato e poi si fa ipnotizzare da Gomis in uscita.

Non è la giornata dei lariani e al minuto 85' traversa di Cutrone con una botta dalla distanza.

Al minuto 88, lo stesso Cutrone con un pregevole mancino batte Contini, poi al 93' rosso a Menez per un calcione ad un avversario a gioco fermo: gesto inutile e che ha rischiato di rovinare la partita.

Reggina Como 2023 Strelec Fabbian_foto lapresse

Tabellino e voti

REGGINA-COMO  2-1  (21' Strelec, 51' Strelec, 88' Cutrone)

REGGINA (3-5-2): Contini 5; Loiacono 6,5, Camporese 5, Gagliolo 6 (66' Terranova sv); Pierozzi 5,5, Fabbian 6, Majer 5,5 (86' Crisetig sv), Hernani 6, Di Chiara 6,5 (66' Liotti sv); Rivas 5,5 (66' Canotto 5), Strelec 6,5 (72' Menez 4). a disposizione: Colombi, Bouah, Bondo, Lombardi, Galabinov, Gori, Ricci. Allenatore: D'Angelo 6 (Inzaghi squalificato)

COMO (3-4-1-2): Gomis 6; Odenthal 5,5, Scaglia 5 (45' Canestrelli 6), Binks 6 (67' Da Cuhna 6); Vignali 6, Iovine 6, Arrigoni 5,5 (67' Baselli sv), Bellemo 6; Cutrone 7; Gabrielloni 5,5 (55' Chajia 6), Mancuso 4 (55' Cerri 6). a disposizione: Vigorito, Cagnano, Fabregas, Da Riva, Faragò, Blanco, Ioannou. Allenatore: Longo 6

arbitro: Massimi di Termoli        assistenti: Rossi M. - Cipressa        IV uomo: Pirrotta

VAR: Pezzuto                          AVAR: Capaldo

ammoniti: Vignali, Cerri (C), Majer (R)

espulsi: 

note, corner: 4-6; recupero: 3' pt, 5' st; spettatori: 8073 (148 ospiti) incasso non comunicato

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina-Como 2-1, gli amaranto centrano tre punti d'oro: doppio Strelec e una mano arriva anche dal Var

ReggioToday è in caricamento