rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

Reggina-Spal 0-1: il 2023 amaranto si apre con una sfortunata sconfitta

L'autorete di Gagliolo fa cadere gli amaranto tra le mura amiche. Alfonso miracoloso

Inizia nel peggiore dei modi il 2023 della Reggina, che rimedia la sconfitta al cospetto di una SPAL che in trasferta si dimostra solida e concreta. Decide una sfortunata deviazione di Gagliolo nella propria porta, ma nei minuti finali gli amaranto hanno creato i presupposti per strappare almeno un punto. La nota poco incoraggiante riguarda il fatto che il team di Inzaghi non vince in casa dal 7 novembre, 2-1 contro il Genoa.

Applausi e onori per un'altra e indimenticabile leggenda amaranto. Prima del fischio d'inizio del match, Massimo Mariotto, centrocampista ed ex dirigente sportivo, ha ricevuto dal direttore sportivo Massimo Taibi la gloriosa maglia numero otto. Per lui, al Granillo, il saluto e la passione indomita dei tifosi reggini.

Reggina Spal 2023 Mariotto

Equilibrio dopo il primo tempo

Gara molto equilibrata, tra due squadre che non hanno specuilato, ma neanche si sono sbilanciate più di tanto. Al 20' la prima occasione del match per la Reggina. Gran cross in corsa di Bouah dalla destra, Fabbian svetta di testa e costringe Alfonso alla superparata!

La Reggina da qui in poi cerca di fare il match, limitando allo stesso tempo le avanzate di Celia e Maistro. Al 35' ancora il portiere spallino chiamato in causa: sinistro a giro dal vertice alto dell'area di rigore di Menez, Alfonso costretto ad alzare in angolo. Nei minuti finali la Reggina colleziona corner e da uno di questo Fabbian gira di testa dagli sviluppi di un angolo, pallone a lato non di molto.

Autorete di Gagliolo, poi è super Alfonso

Il team ospite si difende bene e riparte impegnando la difesa di casa, ma i tentativi di tiro di Celia e Maistro sono completamente fuori misura.

Al 64' il gol che decide l'incontro. Corner per gli estensi, pallone veloce che costringe Gagliolo ad anticipare La Mantia, la palla si insacca alle spalle di Colombi, 0-1.

Inzaghi lancia in campo tutti gli attaccanti che aveva in panchina. Dentro Canotto, Gori, Santander e Cicerelli, la Reggina al 69' avrebbe anche la chance di calciatore dagli ndici metri, ma la VAR rivela che anotto non ha subito fallo, bensì ha simulato.

Al 72', azione insistita della Reggina con il traversone dalla sinistra di Di Chiara, pallone che arriva a Canotto sul palo lontano, colpo di testa e Alfonso devia in angolo. Al minuto 86' ancora il portiere ospite è decisivo: pallone in mezzo dalla sinistra, ci provano prima Gori, poi Santander di testa, Alfonso blocca sulla linea.

Al 95' la chance più ghiotta: stavolta sembra esserci l'incornata giusta da parte di Loiacono, che da due passi aveva colpito a botta sicura, ma con un ritorno che ha del miracoloso Alfonso riesce a respingere il tiro!

Reggina vs Spal: le foto della prima partita del 2023 al Granillo

Tabellino e voti

REGGINA-SPAL 0-1  (64' aut. Gagliolo)

REGGINA - (4-3-3): Colombi 6; Bouah 6 (77' Cicerelli sv), Camporese 6 (83' Loiacono sv), Gagliolo 6, Di Chiara 6,5; Fabbian 6 (77' Santander sv), Majer 6, Hernani 6; Ricci 5,5 (60' Canotto 5,5), Ménez 5,5, Rivas 5,5 (83' Gori sv). a disposizione: Aglietti, Contini, Giraudo, Liotti, Paura, Crisetig, Lombardi. Allenatore: Inzaghi 5,5

SPAL (3-4-2-1): Alfonso 8; Peda 6,5, Varnier 6,5 (78' Arena sv), Dalle Mura 6,5; Dickmann 6 (78' Fiordaliso sv), Valzania 5,5, Prati 5,5 (72' Rauti sv), Celia 6; Maistro 6 (78' Zuculini sv), Zanellato 6; Rabbi 5 (60' La Mantia sv). a disposizione: Pomini, Finotto, Almici, Oulam, Tunjov, Deme, Imputato. Allenatore: De Rossi 6

arbitro: Perenzoni di Rovereto     assistenti:  Di Vuolo - Trasciatti      IV uomo: Gigliotti

VAR: Serra          AVAR: Scarpa

ammoniti: Dalle Mura, Celia, Prati, Zuculini (S), Ricci, Camporese, Canotto (R)

espulsi

note, corner: 6-3; recupero: 3' pt, 6' st; spettatori: 8505 di cui 87 ospiti, incasso e rateo abbonati non comunicato

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina-Spal 0-1: il 2023 amaranto si apre con una sfortunata sconfitta

ReggioToday è in caricamento